La Casa Universale di Giustizia è il consiglio direttivo internazionale della Fede bahá’í. Bahá’u’lláh ha ordinato la creazione di questa istituzione nel Suo libro delle leggi, il Kitáb-i-Aqdas .
La Casa Universale di Giustizia è un corpo di nove membri, eletto ogni cinque anni da tutti i membri di tutte le assemblee nazionali bahá’í. Bahá’u’lláh ha conferito alla Casa Universale di Giustizia l’autorità divina per esercitare un’influenza positiva sul benessere del genere umano, promuovere l’educazione, la pace e la prosperità globale e salvaguardare l’onore umano e la posizione della religione. Essa ha il compito di applicare gli insegnamenti bahá’í alle esigenze di una società in continua evoluzione e pertanto ha il potere di legiferare su questioni non esplicitamente previste nei Testi sacri della Fede.
Dal momento della sua prima elezione nel 1963, la Casa Universale di Giustizia ha guidato la comunità mondiale bahá’í nello sviluppo della sua capacità di partecipare alla costruzione di una florida civiltà globale. La guida fornita dalla Casa Universale di Giustizia garantisce l’unità di pensiero e di azione della comunità bahá’í mentre impara a trasformare in realtà la visione di Bahá’u’lláh della pace del mondo .
«Giacché ogni giorno v’è un nuovo problema e per ciascun problema una risoluzione pertinente, questi casi devono essere deferiti ai Ministri della Casa di Giustizia, affinché essi agiscano secondo le necessità e i requisiti del momento».
– Bahá’u’lláh