Se vogliamo che la società migliori, è necessario che ciascuno faccia la propria parte, a suo modo irripetibile, utilizzando al meglio i talenti e le qualità di cui è dotato. L’Istituto Ruhi è nato a metà degli anni ’90 in Colombia per aiutare le persone ad approfondire la propria comprensione degli insegnamenti bahá'í per il miglioramento della società e per acquisire visione e qualità spirituali, competenze pratiche, attitudini e abilità utili per l’applicazione di quegli insegnamenti al processo della trasformazione sociale in atto.
La natura dell'Istituto di formazione è dunque partecipativa: può essere concepita come una conversazione in atto tra amici in migliaia e migliaia di spazi sociali - quartieri, villaggi, scuole, università e luoghi di lavoro - interessati a contribuire all'avanzamento della civiltà mediante l'applicazione degli insegnamenti di Bahá’u’lláh.
Un circolo di studio è un piccolo gruppo che si incontra almeno una volta o due alla settimana, spesso nella casa di uno dei partecipanti, per studiare uno dei libri dei corsi. Lo scopo di questi incontri, dello studio che essi prevedono e delle consultazioni che vi si svolgono è la valorizzazione spirituale e morale dei partecipanti.
Ogni partecipante a questo processo è responsabile del proprio apprendimento, ma il suo compito è facilitato dal clima di mutuo supporto e incoraggiamento che si trova non solo nello studio ma anche nella parte pratica del circolo di studio, ovvero poter servire il proprio contesto sociale immediato, instaurando conversazioni sul miglioramento della società, dedicandosi all'educazione delle generazioni più giovani in qualità di insegnate per una classe per bambini del quartiere o come animatore di un gruppo di giovanissimi, per menzionarne alcuni.
Tra i temi proposti dai libri dell’Istituto Ruhi vi sono i seguenti: come creare ambienti che aiutino le persone ad attingere alle forze spirituali che possono scaturire dalla preghiera e dalla meditazione, come rafforzare i legami di amicizia e renderli più stabili, come relazionarci con le persone di diversa provenienza culturale e sociale, come trovare il modo di trasmettere agli altri concetti profondi e socialmente utili e come far sì che l’educazione delle giovani generazioni sia considerata prioritaria e venga integrata nella vita della comunità, come mantenere un ambiente che aiuti i giovani a sviluppare le loro capacità intellettuali e le loro qualità spirituali e infine come generare nelle famiglie dinamiche che ne favoriscano l’unità facilitando così il conseguimento del loro benessere materiale e spirituale.
In questa pagina si possono scaricare l'ultima versione del primo libro della sequenza principale di corsi dell'Istituto Ruhi, Riflessioni sulla vita dello spirito e del secondo libro, Levarsi a Servire. Il libro è stato messo a disposizione di chiunque desideri partecipare alla conversazione sul miglioramento del mondo attualmente in corso in ogni comunità bahá’í. Tutti sono invitati a studiare il libro e a discuterne i contenuti con i propri amici. Qualora voleste partecipare allo studio in un gruppo più formale, o continuare con altri libri della sequenza di corsi, vi invitiamo a contattare la comunità bahá’í a voi più vicina utilizzando questa pagina. Per ulteriore assistenza si può scrivere all'indirizzo direttivo@bahai.it
Chiediamo di non caricare il libro, in tutto o in parte, su altri siti online o su piattaforme di archiviazione cloud e di non utilizzarlo per fini commerciali o contrari allo spirito del materiale, o che ne travisino l’intento.
Visualizza e scarica il primo libro dell'Istituto Ruhi - Riflessioni sulla vita dello spirito
Visualizza e scarica il secondo libro dell'Istituto Ruhi - Levarsi a servire