Vivere una vita spirituale

È bahá’í chi riconosce in Bahá’u’lláh Colui Che rivela la volontà di Dio per l’umanità di oggi e crede che i Suoi insegnamenti siano il rimedio per le mancanze dell’epoca in cui viviamo. Allo stesso tempo, i bahá’í apprezzano e riconoscono l’origine divina di tutte le altre religioni del mondo.

La Fede bahá’í insegna che lo scopo della nostra esistenza è conoscere Dio e giungere alla Sua presenza. La nostra vera identità è l’anima razionale che, grazie al libero arbitrio e ai suoi poteri intrinseci, ci permette di migliorare continuamente noi stessi e la nostra società.

Essere bahá'í significa semplicemente amare tutto il mondo; amare l'umanità e cercare di servirla; lavorare per la pace universale e per la fratellanza universale.

‘Abdu’l-Bahá 

Secondo gli insegnamenti bahá’í l’esistenza umana ha uno scopo personale ed uno collettivo. Sul piano personale Bahá’u’lláh, afferma che l’essere umano è stato creato per conoscere e adorare Dio e per perseguire lo scopo collettivo dell’esistenza. Sul piano collettivo, lo scopo della vita è far avanzare una civiltà in continuo progresso. In questa sezione si affronteranno alcuni temi che ci aiuteranno a comprendere meglio che cosa significa vivere una vita spirituale nella quotidianità.

I temi che saranno trattati in questa sezione sono cinque: la vita dell’anima, la preghiera, la meditazione e il digiuno, la libera e indipendente ricerca della verità, il servizio all’umanità e la coerenza nella vita.

Esplora questo tema