Gli insegnamenti di Bahá’u’lláh, il fondatore della Fede bahá’í, trattano un’enorme quantità di temi, dalle questioni riguardo la natura e lo scopo della Rivelazione divina, la nobiltà intrinseca dell’essere umano, lo sviluppo delle qualità spirituali a insegnamenti sociali per la società. Gli Scritti bahá’í contengono anche numerosi riferimenti alla pace universale – “l’obiettivo supremo di tutta l’umanità” – e varie spiegazioni dei principi sociali ai quali questa pace è associata.
Tra questi principi vi sono: l’unità nella diversità dell’intera razza umana, che è il principio fondamentale della Fede bahá’í; l’abolizione di tutte le forme di pregiudizio; l’unicità di Dio e della Sua Rivelazione; l’interazione positiva tra l’individuo, la comunità e le istituzioni nel contribuire a fare avanzare una società in continuo progresso verso lo stadio della maturità; la libera e indipendente ricerca della verità; l’armonia tra la dimensione materiale e quella spirituale e tra la scienza e la religione; la parità tra l’uomo e la donna, la diffusione universale dell’istruzione obbligatoria per entrambi i generi; l’adozione di una lingua ausiliaria universale; l’abolizione degli estremi di ricchezza e povertà; l’istituzione di un tribunale mondiale per la risoluzione delle controversie tra le nazioni; e l’assunzione della giustizia come principio fondamentale negli affari umani.
I bahá’í non considerano questi principi come semplici espressioni di una vaga aspirazione: li intendono come questioni di cui occuparsi nell’immediato. Essi non sono traguardi da raggiungere attraverso battaglie politiche, ma obbiettivi da conseguire attraverso un processo di crisi e vittorie, al quale partecipano attivamente gli individui, le comunità e le istituzioni. In migliaia di località in tutto il mondo, i bahá’í lavorano per realizzare questi ideali.
In questa sezione è possibile esplorare alcuni insegnamenti di Bahá'u'lláh che la comunità bahá'í cerca di promuovere e portare avanti nei vari contesti sociali in cui è presente.