Un concetto fondamentale negli insegnamenti bahá'í è il raffinamento del carattere interiore vivendo una vita spirituale e servendo l’umanità. Questi due aspetti sono due parti inseparabili della vita della comunità bahá'í.
Per i bahá'í ognuno di noi ha la responsabilità di portare avanti una società in continuo progresso e di far sì che le sue azioni nascano da un sincero desiderio di servire gli altri.
Questo infinito viaggio percorso da chi intende contribuire al miglioramento della società ha un unico scopo: il perseguimento dell’unità del genere umano descritta da Bahá’u’lláh. Questa visione si può realizzare mediante una grande varietà di azioni e attività. Tra queste i bahá’í cercano di rafforzare i legami della famiglia, il primo tassello della società, si occupano dell’educazione spirituale dei bambini e dei giovanissimi, che nella terminologia usata dai bahá’í sono i ragazzi fra 11 e 15 anni, si impegnano per consolidare i legami sociali nei quartieri dove vivono promuovendo una cultura improntata alla devozione e al servizio.