I bahá’í considerano le generazioni più giovani come il tesoro più prezioso di ogni comunità. Esse sono la promessa e la sicurezza del futuro. Ma perché la promessa si realizzi è necessario che esse ricevano nutrimento spirituale. In un mondo in cui la gioia e l’innocenza dei bambini possono essere facilmente spente e le loro aspirazioni indirizzate verso desideri materialistici, la loro educazione morale e spirituale assume un ruolo di vitale importanza.
La comunità bahá’í è sensibile al dovere di rispondere al desiderio spirituale di crescita dei più piccoli e molti dei suoi giovani sono pronti a occuparsi dello sviluppo delle generazioni più giovani. Le attività per l’educazione dei bambini sono quindi tra le prime a svilupparsi nelle comunità.
“Considera l’uomo come una miniera ricca di gemme, di valore inestimabile. Soltanto l’educazione può rivelarne i tesori e permettere all’umanità di goderne”
Bahá’u’lláh
In anni recenti, l’Istituto Ruhi ha dato un importante e crescente contributo alla formazione di insegnanti capaci di condurre classi per l’educazione spirituale dei bambini. Esso ha prodotto libri da usare nelle classi per bambini organizzate localmente che promuovono l’acquisizione di qualità spirituali come la gentilezza, la generosità, la purezza, qualità divine che il cuore umano può rispecchiare.
Anno dopo anno, i materiali delle classi aiutano i bambini ad apprezzare queste qualità e a comprendere meglio gli insegnamenti della Fede bahá’í per un’umanità unita, utilizzando attività creative. L’obbiettivo delle classi è accompagnare i bambini fino al momento in cui saranno in grado autonomamente di comprendere e agire consapevoli della necessità di prendersi cura del proprio sviluppo e di contribuire al benessere materiale e spirituale delle comunità in cui vivono.
Attraverso la memorizzazione e lo studio di citazioni e preghiere, storie, giochi, drammatizzazioni, disegni e canzoni, i bambini imparano a conoscere quelle qualità che, come esseri umani, possiamo sviluppare.
Le istituzioni bahá’í affidano la conduzione di queste classi a persone capaci e competenti, che sappiano creare un ambiente sicuro per i bambini che vi partecipano. In genere i primi a rendersi disponibili come insegnanti delle classi dei bambini sono proprio le madri e i giovani della comunità. Da molti anni l’Istituto Ruhi si sta attivamente occupando di sviluppare un sistema capace di formare e coordinare insegnanti competenti, soprattutto elaborando nuovo materiale per la loro preparazione.