Incontri devozionali

È naturale che una comunità che ama parlare della dimensione spirituale dell’esistenza umana voglia organizzare incontri devozionali. I bahá’í credono che si possa pregare in ogni luogo e che non occorra necessariamente un luogo di culto specifico per entrare in conversazione con il Creatore. Pertanto, si adoperano per organizzare questo tipo di incontri ogni volta che ne vedono la necessità.

I bahá’í si incontrano con le famiglie e con gli amici per pregare nei luoghi più diversi. Non ci sono riti e nessuno ha un ruolo speciale. Si leggono preghiere e passi dagli Scritti sacri in un’atmosfera informale, ma improntata alla sacralità. Questi semplici incontri generano uno spirito di devozione collettiva che inevitabilmente si riflette nelle iniziative della comunità. Oggi in Italia decine di incontri come questi avvengono in diverse località, in città e cittadine, nelle case e all’aperto a contatto con la natura.

Altre riflessioni sulla preghiera e la meditazione si trovano nella sezione del sito chiamata In cosa crediamo.

 

“Sia lodato Iddio, il cuore volto a commemorare Iddio, l’anima rallegrata dalle liete Sue novelle, sei raccolto in orazione. Tale stato è la migliore condizione, poiché qui l’uomo è assieme a Dio.”

Abdu’l-Bahá