Due elementi fondamentali della vita spirituale di ogni bahá’í sono la libera e indipendente ricerca della verità e l’impegno quotidiano per mettere in pratica ciò che la ricerca porta a comprendere.
Questa continua ricerca di conoscenza si collega allo scopo della vita: conoscere e adorare Dio. In questo senso conoscere Dio significa conoscere i Suoi Scritti, la Sua creazione, la società, gli esseri umani e l’universo.
Non essendoci clero, nella Fede bahá’í non c’è qualcuno che interpreti gli insegnamenti per qualcun altro. Ogni individuo si sforza di raggiungere personalmente livelli sempre più alti di conoscenza e, al contempo, partecipa a spazi collettivi di consultazione, di approfondimento e di studio.
Cercare la verità senza pregiudizi è, d’altra parte, legato alla giustizia nella sua dimensione personale:
“Ai Miei occhi la più diletta di tutte le cose è la Giustizia; non allontanartene se desideri Me, e non trascurarla acciocché Io possa aver fiducia in te. Con il suo aiuto ti sarà possibile discernere coi tuoi occhi e non con gli occhi degli altri, e apprendere per cognizione tua e non con quella del tuo vicino.”
Bahá’u’lláh
La duplice natura umana
La natura umana ha due aspetti, quella materiale e quella spirituale. La prima è il prodotto di un’evoluzione fisica ed è influenzata dalla lotta per la sopravvivenza. Sebbene la natura materiale sia indispensabile per l’esistenza in questo mondo, se le viene permesso di dominare e di esprimersi senza limiti, le conseguenze sono ogni sorta di ingiustizia, crudeltà ed egoismo.
La natura spirituale dell’uomo è caratterizzata da qualità come la sincerità, l’amore, la grazia, la compassione, la generosità e la giustizia. Gli uomini raggiungono il vero scopo della vita, quando rafforzano la propria natura spirituale, in modo tale che essa guidi la loro esistenza e indirizzi la loro natura materiale.
“L’uomo è in realtà un essere spirituale e solo quando egli vive nello spirito è veramente felice. Il desiderio di elevarsi spiritualmente è di tutti”
‘Abdu’l-Bahá
La sete di conoscenza
L’ignoranza è assenza di conoscenza, una condizione indesiderabile, sia per noi stessi sia per il prossimo, e di ostacolo al progresso della società. La sete di conoscenza è una delle forze basilari che ci consentono di realizzarci come esseri umani. Un innato desiderio di sapere spinge ogni essere umano a voler comprendere le regole che governano l’universo e le infinite molteplicità dei suoi fenomeni. La sete di conoscenza ci spinge anche a cercare di comprendere meglio i misteri della natura umana.
“Il sapere è come un'ala per la vita dell'uomo e una scala per la sua ascesa. Acquisirlo è un obbligo per tutti.”
Bahá’u’lláh
Ricerca della verità
Quando si cerchi la verità e contemporaneamente ci si sforzi di sottomettere la natura materiale a quella spirituale, ci si avvicina sempre più alla conoscenza del proprio vero essere. Ciò comporta l’acquisizione della capacità di imparare a distinguere ciò che ci nobilita da ciò che ci degrada, di liberarci dai pregiudizi, di smettere di ripetere ciecamente vecchie abitudini nocive, di scoprire come possiamo mettere in atto nella nostra vita quotidiana i più nobili principi spirituali.
Mentre diventiamo più consapevoli di quanto nobile sia l’essere umano quando rifletta gli attributi dello spirito, comprendiamo meglio la visione dell’umanità offerta da Bahá’u’lláh: un’entità unita nelle sue diversità. Molti conflitti passati e presenti sono basati sulle diversità tra i popoli e i gruppi sociali. La sfida che i bahá’í lanciano oggi ai loro concittadini consiste nel realizzare insieme l’ideale di una società unita nella sua diversità.
In quanto ricercatore della verità, l’individuo si sente parte integrante di un tutt’uno organico e la sua fede nell’unità del genere umano lo aiuta a comprendere che qualsiasi danno causato ad una parte è un danno per tutti i membri dell’umanità e che la propria realizzazione sta consiste nel servire per il benessere e la felicità dei propri simili.
“La buona parola e la sincerità sono, per nobiltà di posizione e rango, come il sole sorto dall’orizzonte del cielo della conoscenza.”
Bahá’u’lláh