Il servizio all’umanità

Qual è lo scopo dell’esistenza umana? Nella creazione ogni cosa ha una propria funzione specifica. Ad esempio la candela dà luce, la fontana ci fornisce l’acqua che ci disseta. Così l’animo umano è stato creato per dare generosamente. Per realizzare il nostro nobile scopo di servire il prossimo, possiamo offrire alla società i nostri talenti, le nostre conoscenze, le nostre risorse, il nostro tempo o e la nostra energia. Tutto ciò che facciamo in spirito d’amore è servizio.

“Fate che il vostro cuore sia pieno di amorevole gentilezza per tutti quelli che incontrate sul vostro cammino”

Bahá’u'lláh

Questo spontaneo desiderio di donare al prossimo nasce dalla nostra parte più nobile: l’anima. Servire gli altri e condividere generosamente ciò che si ha sono una manifestazione dell’amore per Dio. Quando serviamo gli altri per amore di Dio, dimostriamo concretamente la generosità dei nostri cuori. È questo un modello di vita motivato dall’amore e non dal proprio tornaconto, dalla paura, dal desiderio di ricompensa, dall’ostentazione o dal bisogno di riconoscimenti personali. Il servizio esprime la forma più pura della generosità: dare con distacco e umiltà. Esso è sempre accompagnato da una grande gioia.

Shoghi Effendi, una delle figure centrali nella storia della Fede bahá’í, afferma a questo proposito: “Dobbiamo essere come una fontana o una sorgente che si svuota continuamente di tutto ciò che ha ed è costantemente riempita da una fonte invisibile. Dare in continuazione per il bene del prossimo senza lasciarsi distogliere dal timore della povertà e confidando nell’indefettibile munificenza della Fonte di ogni ricchezza e di ogni bene, questo è il segreto di una vita retta.”

“Il donare e l’essere generosi sono attributi Miei; beato colui che s’adorna delle Mie virtù.”

Bahá’u’lláh