Classi per giovanissimi

I giovanissimi rientrano in quella fascia di età  fra i 12 e i 15 anni. Rappresentano un gruppo speciale con bisogni speciali in quanto stanno in qualche modo tra l’infanzia e la giovinezza mentre avvengono in loro molti cambiamenti. La comunità bahá’í dedica loro un'attenzione creativa offrendo un programma strutturato e sperimentato con efficacia in varie parti del mondo, che risponde alle loro necessità.
Una delle massime aspirazioni dei giovanissimi è di appartenere ad un gruppo di coetanei. I giovani trovano rassicurante chiedere consiglio ad amici che li capiscono e condividono i loro sentimenti. Pertanto, il programma proposto, con il concetto di gruppo giovanissimi, i cui membri si riuniscono regolarmente e vengono sistematicamente guidati a scoprire ed imparare, è una risposta naturale ad una necessità legittima.
L'atmosfera gioiosa contribuisce inoltre ad accrescere quelle qualità e atteggiamenti che una vita al servizio dell'umanità richiede.
Scopo del programma è quello di aiutare i giovanissimi ad osservare con occhio indagatore il mondo, a sentirsi promotori e trasformatori della società in cui vivono, a sviluppare l'eccellenza spirituale ed intellettuale e a porsi al servizio della collettività.
Il programma consiste in una serie di libri che raccontano storie di adolescenti in diverse parti del mondo, contribuisce a sviluppare le capacità espressivo-linguistiche e matematiche, stimolando la conoscenza delle altre culture del mondo.
Lo studio occupa solo una porzione del tempo che i ragazzi trascorrono insieme. Durante il resto del tempo, si impegnano in attività artistiche, manuali e sportive. Oltre a questi incontri settimanali, il gruppo si incontra per feste, gite e per svolgere atti di servizio quali piantare alberi o andare ad aiutare chi è in difficoltà.
Quella dei giovanissimi è l'età in cui si cominciano a prendere le decisioni importanti che determinano il corso della propria vita.
Il programma li aiuta a vedere e a vivere questo periodo come una grande opportunità, un momento speciale in cui porre delle sfide spirituali per superare con coraggio le pressioni del mondo e per agire come guida morale dei loro coetanei.

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Classi per giovani e bambini

Gli scritti bahá’í danno molta importanza all’infanzia e alla gioventù, dando una chiara guida ai genitori e alle comunità su come crescere i bambini in un ambiente sano e incoraggiante. I giovani sono incoraggiati a comprendere lo scopo della loro vita, dando loro gli strumenti necessari alla loro trasformazione e aiutandoli a contribuire al progresso della società. Le capacità spirituali dei giovani, che sono la base della loro felicità e del loro benessere, sono una potente forza di cambiamento sociale.

I bahá’í credono che per sviluppare queste capacità serva soprattutto un’educazione spirituale e morale, basata sui valori. A questo scopo, le comunità bahá’í organizzano classi di educazione morale per giovani e bambini di tutte le estrazioni religiose o sociali. Le classi si propongono di sviluppare virtù fondamentali come la conoscenza di Dio, la fidatezza, l’onestà e la giustizia. Esse cercano di costruire una struttura moralmente forte che permetta ai ragazzi di raggiungere l’eccellenza negli aspetti spirituali, intellettuali e materiali della vita.
«Considera l’uomo una miniera ricca di gemme di inestimabile valore», ha scritto Bahá’u’lláh. «Soltanto l’educazione può rivelarne i tesori e permettere all’umanità di goderne». Consapevoli di questo, i bahá’í lavorano per portare alla luce queste gemme che fanno parte della natura di ciascun essere umano.
I corsi offerti sono una risposta alla marea di messaggi che favoriscono il materialismo e rifiutano l’idea di una società prospera e sana. Le classi che i bahá’í propongono in numero sempre crescente in tutto il mondo aiutano i nostri bambini a crescere moralmente, intellettualmente e spiritualmente forti.

Per avere maggiori informazioni sulle classi per bambini nella sua area scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Circoli di studio

Il fulcro del messaggio di Bahá'u'lláh è rappresentato dalla forza di trasformazione sia dell’individuo che della società.

La trasformazione del singolo non è un processo isolato, né tanto meno ascetico o completamente basato sulla realizzazione dell’io.

In sostanza, il processo dello sviluppo e della realizzazione del singolo consiste nel concentrare le proprie energie nel miglioramento del genere umano servendo la comunità e la società in genere.

La preghiera e la meditazione, combattere le proprie battaglie spirituali, vivere secondo i principi e le leggi spirituali – sono tutti elementi essenziali nel raggiungere lo scopo della vita. Tutti questi sforzi, però, raggiungono il loro effetto trasformatore quando sono dedicati al servizio.

I bahá’í sono attivamente impegnati a sviluppare la conoscenza, i talenti e le intuizioni spirituali che consentono loro di agire come effettive risorse umane che sono vitali al processo integrato di trasformazione sia del singolo che della società.

Al momento, questa conoscenza ha preso la forma di circoli di studio che sono portati avanti da tutte le comunità bahá’í nel mondo. È benvenuto chiunque in questi corsi, indipendentemente dalle idee o dal credo che si ha.

Conoscendo la nostra realtà spirituale e il nostro ruolo come individui nella società, possiamo comprendere meglio lo scopo della nostra vita e il modo per migliorarla e per migliorare quella di chi ci circonda.

I partecipanti ai corsi imparano, per esempio, ad insegnare valori ai bambini, a servire in atti di servizio comunitari, ad assistere e a dare gli strumenti ad altri per indagare indipendentemente le verità spirituali, ad imparare ad esprimere i propri punti di vista in modo corretto e ad impegnarsi a servire il bisogno che la società ha di unità, giustizia ed equità.

Spesso i partecipanti ai corsi provano un senso nuovo alla propria vita, un miglior rapporto con familiari e amici e una valutazione fruttuosa del proprio contributo alla comunità in genere.

Per ulteriori informazioni  puoi scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
I bahá’í e le Nazioni Unite

Credere nella nobiltà della natura umana e nell'uguaglianza di tutti gli uomini come presupposto per la giustizia e la prosperità su scala globale si è tradotto negli ultimi 60 anni nell'impegno civile della promozione dei diritti umani tramite l'Ufficio della Comunità Internazionale Bahai presso le Nazioni Unite, che lavora soprattutto per sostenere i diritti economici, sociali e culturali di donne, bambini, minoranze e popolazioni indigene

Leggi tutto...
 
Europa: European Bahá’í Business Forum (EBBF)

The European Bahá'í Business Forum (EBBF) è un'organizzazione non governativa che comprende una comunità di persone unite dal desiderio di esprimere valori etici, virtù personali e leadership morale nei loro luoghi di lavoro. La sua composizione è diversa e attraversa le generazioni, i confini, settori e credenze. Sono donne e uomini che vivono in oltre sessanta paesi.

Leggi tutto...
 
America del Nord: Health for Humanity

Dal 1992 Health for Humanity concentra il suo lavoro per rispondere all'urgente bisogno di fornire un supporto tecnico di formazione medica attraverso partnership con le istituzioni sanitarie esistenti in tutto il mondo. Health for Humanity è unica perché  la sua priorità è il potenziamento delle capacità a lungo termine degli operatori sanitari nei paesi in via di sviluppo, riconoscendo la necessità crescente di educazione medica avanzata per una medicina sostenibile in tutto il mondo. Health for Humanity quindi promuove una leadership basata sui valori per amplificare gli effetti delle tecniche di formazione medica. L'innovativa formazione ad una leadership basata sui valori infatti aumenta la comunicazione, costruisce il consenso e la condivisione della conoscenza, con la conseguenza di migliori risultati per i pazienti ed operatori sanitari più soddisfatti ed efficaci.

Leggi tutto...
 
America del Sud: Istituto Ruhi

L'Istituto Ruhi è un istituto educativo che dedica i suoi sforzi per lo sviluppo delle risorse umane per lo sviluppo spirituale, sociale e culturale del popolo colombiano. La sua area di influenza comprende la maggior parte delle zone rurali della Colombia e molti altri paesi dell'America Latina. L'Istituto Ruhi ha formulato una filosofia di cambiamento sociale, dello sviluppo e dell'educazione a partire dall'applicazione dei principi Bahá'í alle condizioni sociali.

Leggi tutto...
 
Oceania: Ocean of Light. International Schools

Un'istituzione educativa che intende sviluppare il potenziale spirituale, intellettuale e fisico degli studenti per favorire la nascita di una nuova civiltà mondiale e di un nuovo ordine mondiale e pertanto introduce nei programmi e nell’organizzazione i principi ed insegnamenti bahá’í, quali l’unità del genere umano e la soluzione pacifica dei conflitti, e si dedica all’educazione del carattere dei giovani in quanto ancora più importante dell’educazione accademica, sviluppando negli studenti capacità e competenze che permetteranno loro di provvedere alla famiglia, di contribuire alla pace, alla prosperità e alla sicurezza della società nonchè di partecipare alla creazione di nuove istituzioni, nuovi processi e nuove relazioni necessarie a realizzare tutto ciò.

Leggi tutto...
 
Asia: Fondazione Badi

Organizzazione non governativa lucro che intende mettersi al servizio della società valorizzando persone, istituzioni e comunità mediante l’educazione e la formazione. Elabora programmi educativi e li utilizza con la gente, migliorando così la capacità delle popolazioni di contribuire allo sviluppo socio-economico delle proprie comunità. La Fondazione Badi opera soprattutto nella regione amministrativa di Macao e nella Repubblica popolare cinese.

Leggi tutto...