L'8 febbraio 2013 la Casa Universale di Giustizia ha rivolto un messaggio ai bahá'í del mondo in cui,
notando il contributo decisivo da parte dei giovani di ogni continente agli sforzi in atto volti al miglioramento della società,
annunciava la convocazione di 95 convegni di giovani in tutto il mondo.

Il messaggio dichiarava:

... Ad ogni generazione di giovani credenti si presenta un’opportunità di dare un contributo alle sorti dell’umanità, offerta unicamente al tempo in cui essi vivono. Per questa generazione è venuto il momento di riflettere, di impegnarsi, di rafforzarsi in una vita di servizio dalla quale scaturiranno abbondanti benedizioni.


Grazie alla travolgente risposta al suo annuncio, dopo poche settimane la Casa di Giustizia trasmetteva in un nuovo messaggio la sua decisione di convocare ulteriori 19 convegni, portando a 114 il numero totale di convegni giovani nel mondo.
Successivamentne, in un ulteriore messaggio datato 1 luglio 2013, la Casa di Giustizia si è rivolta ai partecipanti ai 114 convegni di giovani per informarli che i temi trattati sarebbero stati le caratteristiche inerenti al periodo della giovinezza, la portata storica del contributo dei giovani alla trasformazione della società, le responsabilità dell'attuale generazione di giovani, il potere degli insegnamenti bahai di costruire la società e l'importanza della fede e della tenacia per vivere una vita improntata al servizio.


Uno di questi 114 convegni si è svolto a Verona dal 2 al 4 agosto 2013, dando vita ad un movimento giovanile che si è identificato con il nome dall'evento, Verona Youth Conference, con un proprio sito, pagina facebook e canale youtube:

http://www.veronayouthconference.it/
https://www.facebook.com/VeronaYouthConference
http://www.youtube.com/user/veronayouthconferenc


I messaggi integrali, gli articoli, le fotografie ed il materiale audio-visivo dei convegni sono disponibili ai seguenti siti:

In inglese:
http://news.bahai.org/community-news/youth-conferences/
http://news.bahai.org/community-news/youth-conferences/video-glimpses.html
http://news.bahai.org/community-news/youth-conferences/video.html

In italiano:
http://www.veronayouthconference.it/video-gallery
http://www.veronayouthconference.it/gallery/7/immagini
http://www.veronayouthconference.it/gallery/6/documenti

Un interessante strumento del movimento giovanile nato con i 114 convegni bahai per giovani è il film documentario dal titolo Frontiers of Learning, prodotto dalla Casa Universale di Giustizia per esplorare il processo di costruzione di comunità in corso in migliaia di località sparse in tutto il mondo.

Nel film vengono presentati in particolare quattro casi-studio da quattro diversi continenti:  la parte settentrionale della regione di Bolivar in Colombia, la città di Lubumbashi nella Repubblica democratica del Congo, la città di Toronto in Canada, e la città di Bihar Sharif e le zone circostanti nello stato di Bihar in India.

 

 

 

Per visionare il film in inglese:
http://news.bahai.org/multimedia/slideshow.php?storyid=952


Con sottotitoli in italiano:
http://www.youtube.com/watch?v=g-dpjqDaDlo

 

Allegati per la stampa

Locandina Pisa Youth Conference

Pieghevole
Pagina interna
Pagina esterna

Libretto attività
Pagina interna fronte
Pagina interna retro
Pagina esterna fronte
Pagina esterna retro

Istruzioni per la stampa